Sostieni anche tu il progetto “Contaminiamoci di Cultura”

Diversi studi collegano la povertà educativa a quella economica e a situazioni di fragilità familiare a causa delle quali molti bambini e ragazzi non hanno le stesse opportunità dei loro coetanei per accedere alle risorse del territorio, per scoprire i propri talenti e coltivare le proprie inclinazioni. La tematica della povertà educativa assume caratteristiche rilevanti quando si parla di famiglie migranti. Secondo la ricerca “La sfida dell’Inclusione” dell’Osservatorio Povertà Educativa #Con i Bambini (Openpolis Con i Bambini Impresa Sociale), il 31,2% delle famiglie con minori composte solo da stranieri si trovano in povertà assoluta, contro una media del 9,7%.

La proposta progettuale “Contaminiamoci di Cultura“, co-finanziato da FONDO CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTÀ, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, intende affrontare il problema della Povertà Educativa con un focus speciale sui bambini e ragazzi migranti residenti nella Provincia di Monza e della Brianza e sulle loro famiglie, proponendo un ventaglio di azioni che cercano di intervenire sulle cause promuovendo dei cambiamenti negli interessati e nel territorio di riferimento.

Il progetto è promosso da Coop. Soc. Progetto Integrazione onlus, in collaborazione con l’Associazione Sulè Onlus e altri partner quali, DELLEALI associazione culturale e Centro documentazione RESIDENZE REALI LOMBARDE. Queste realtà attive sul territorio della Provincia di Monza e Brianza, con competenze ed esperienze variegate, hanno una vocazione comune mirata al benessere dei minori e delle famiglie.

La proposta mira alla sostenibilità futura grazie al consolidamento di una rete territoriale (tavolo di sistema) con la partecipazione delle istituzioni e del terzo e quarto settore. Tale rete promuoverà la condivisione di competenze e di know-how tra privato e pubblico, la sottoscrizione di protocolli e accordi di collaborazione, nonché la costruzione di strumenti e linguaggi comuni. Sarà una rete che potrà continuare a operare anche dopo la conclusione del progetto, promuovendo una gestione competente e condivisa dei percorsi educativi che riguardano i ragazzi e i giovani, coinvolgendo i loro adulti di riferimento (genitori, familiari, insegnanti, operatori). Il risultato è un concreto apporto di valore al territorio, lo sviluppo della comunità e la partecipazione attiva e responsabile di tutti gli attori coinvolti.

Le azioni del progetto “Contaminiamoci di Cultura” includono corsi di lingua italiana per mamme con bambini, laboratori di italiano e di potenziamento allo studio all’aperto (al museo, in biblioteca, al parco). Verranno organizzati laboratori di storytelling per promuovere le bellezze del territorio, promuovendo la creatività e lo sviluppo delle competenze comunicative.

Le azioni proposte nello specifico da Associazione Sulè prevedono l’accompagnamento educativo/didattico per utenti con fragilità diverse segnalati dall’istituto scolastico Bontempi, oltre alla cura di un doppio percorso di counseling di gruppo per genitori intitolato “i Figli crescono, i genitori cambiano”.

Il tuo sostegno e la tua partecipazione sono fondamentali per garantire il successo del progetto “Contaminiamoci di Cultura” e migliorare le opportunità educative dei bambini e dei ragazzi migranti, offrendo loro una base solida per il loro futuro. Puoi contribuire attraverso donazioni, volontariato o promuovendo la diffusione di questo progetto nella tua rete di contatti. Famiglie del territorio hanno reso il loro contributo partecipando ad iniziative quali “Pranzo con Alice”.

Un piccolo gesto può fare una grande differenza nella vita di questi ragazzi e delle loro famiglie.

Clicca qui sotto per sostenere il progetto “Contaminiamoci di Cultura” e donare. Grazie per il tuo supporto.