CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE SULÉ
Dal 2003 il Centro Sulé, gestito dall’omonima associazione e messo a disposizione dal Comune di Agrate, si propone di accogliere e sostenere giovani e adulti del territorio nella convinzione che la loro creatività, energia e volontà di mettersi in gioco possano essere terreno fertile per far fiorire una comunità solidale e partecipativa. Con sede all’interno del Parco Aldo Moro di Agrate, il Centro Sulé mette a disposizione dei giovani, e non solo, molti spazi d’incontro tra i quali:
- aule di studio,
- aule di registrazione e una sala prove,
- lo Skate Park a disposizione della Skate School.
All’interno della struttura hanno preso e prendono vita progetti e attività continuative:
- Sulèmani: luogo di incontro per ragazzi e ragazze delle medie, nel quale possano coltivare passioni, esprimere pensieri e relazionarsi fra loro;
- Teste Toste: ciclo di appuntamenti per supportare la genitorialità;
- Parco in Vita: festival di cultura e creatività giovanile all’interno del parco Aldo Moro adiacente il centro;
- Radio Sulè: podcast creati e gestiti dai giovani del centro Sulè che affrontano temi vicini al loro vissuto;
- Corso LIS: corso di lingua dei segni italiana
- Rassegna Clima: un ciclo di incontri per discutere dello stato attuale dell’emergenza climatica con esperti e divulgatori del tema
CONTAMINIAMOCI DI CULTURA
Il progetto, promosso e finanziato dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza, pone come obiettivo la riduzione della povertà educativa, rivolgendosi in particolare a bambini e ragazzi di famiglie migranti. Per amplificare i risultati, l’attivazione del progetto viene svolta da più attori del territorio. L’Associazione partecipa a progetto con l’iniziativa “SulèMani”: tre appuntamenti infrasettimanale per i ragazzi delle medie in cui, con la presenza e il supporto di educatori del centro, possono esprimere le loro necessità e passioni, confrontarsi con altri ragazzi e intessere rapporti e amicizie.
HUMANS OF BRIANZA
Humans of Brianza è un progetto fotografico nato nel 2019 e creato per raccontare, attraverso volti e storie, l’umanità che popola la Brianza in tutte le sue sfumature. Attraverso le fotografie e le interviste si vuole raccontare la complessità e le sfaccettature delle persone che vivono questo territorio: persone con storie, valori, sogni diversi ma che appartengono e vivono il territorio, promuovendo di fatto una comunità coesa e solidale.
Il progetto è stato oggetto di mostre e eventi di “social speed date”, un’occasione per conoscersi, scambiare idee pensieri e storie.
LA FABBRICA DEI TALENTI
Fabbrica dei Talenti si compone di 12 cicli di workshop dedicati a giovani fino ai 34 anni perché possano acquisire strumenti e competenze che consolidino talenti e passioni.
I workshop sono condotti da giovani del territorio supportati da esperti delle singole materie e vengono erogati gratuitamente grazie al finanziamento di Regione Lombardia nell’ambito di Generazione Lombardia
SPAZIO LOCALE GIOVANI – CONCOREZZO
Inaugurato nel marzo 2023 all’interno della Villa Zoia, lo Spazio Locale Giovani si rivolge a giovani dagli 11 ai 17 anni. Il progetto è stato condotto dall’associazione Sulè che ha disegnato l’offerta dopo aver mappato esigenze e bisogni dei ragazzi e delle ragazze di Concorezzo.
Sede Legale – Via De Gasperi 22/F
Sede Operativa – Via San Paolo 14
20864 Agrate Brianza MB