A partire dal 2011 il territorio della Brianza ha accolto un numero elevato di profughi provenienti dalla Libia, attraverso un sistema di accoglienza diffuso su tutti i 55 comuni della provincia.
Dal 2015 l’Associazione Sulé ha scelto di entrare a far parte della rete territoriale per l’accoglienza dei richiedenti asilo a Monza. Per far fronte all’immigrazione di massa si sono messi a sistema strutture e contatti all’interno della Rete Bonvena, promossa dal Consorzio Comunità Brianza.
Dal 2019, con le modifiche al programma governativo di accoglienza, il problema abitativo si ripresenta con forza nel momento in cui ai soggetti già presenti sul territorio vengono a mancare le relazioni necessarie per accedere al mercato immobiliare.
Nasce quindi il progetto Abitamondo: attraverso la cessione di contratti d’affitto a prezzi calmierati dedicati alla terza accoglienza si promuove il processo di autonomia e di integrazione dei migranti, favorendo la prosecuzione del percorso lavorativo e del progetto migratorio.
Oggi l’Associazione Sulè dispone di 2 appartamenti ad Agrate e 1 appartamento ad Arcore che hanno accolto piu di 30 ospiti negli ultimi 4 anni.
Il progetto è realizzato in collaborazione da NATUR&-Onlus, Comunità Sant’Apollinare di Arcore, Associazione Volontariato Arcore, Mosaico Interculturale Onlus, Sulé di Agrate Brianza e con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e del Comune di Seveso.
Sede Legale – Via De Gasperi 22/F
Sede Operativa – Via San Paolo 14
20864 Agrate Brianza MB