AREA AGRICOLTURA SOCIALE

IL PROGETTO “TERRA IN VISTA”

Nel 2020 nasce il progetto di agricoltura sociale “Terra in vista!” con l’obiettivo di rafforzare i vincoli comunitari e la coesione sociale, attraverso il coinvolgimento di soggetti fragili nella produzione locale e nella creazione di circuiti territoriali sostenibili.

Attraverso la formazione professionale in campo agricolo, l’inclusione di soggetti vulnerabili e la promozione della partecipazione attiva, il progetto “Terra in vista!” si propone di diventare un presidio vivo sul territorio, un polo aggregativo dove poter fare, imparare e stare assieme, nella condivisione di idee e esperienze.

L’orto e il terreno tra Agrate e Concorezzo sono pensati inoltre come spazi per la realizzazione di percorsi di educazione ambientale e la creazione di orti didattici, affinché le nuove generazioni vivano e fruiscano del territorio con maggiore consapevolezza e rispetto.

PERMACULTURA IN BRIANZA – Militanza Agricola

Il progetto vede interessati i comuni di Triuggio, Albiate, Lissone e Concorezzo, caratterizzati negli ultimi decenni da una forte antropizzazione e dalla frammentazione delle superfici agricole rimanenti. Il rapido incremento demografico urbano, l’incidenza dei flussi migratori, una politica economica di sviluppo aggressiva e l’aumento della disoccupazione hanno contribuito inoltre al disgregamento del tessuto sociale e all’acuirsi delle fragilità fra gli abitanti.

Il progetto si inserisce dunque in questo contesto per sostenere il recupero di un immobile dismesso e relativi terreni di pertinenza, al fine di realizzare una fattoria sociale multifunzionale dove sperimentare un modello integrato di permacultura e agroecologia.

Fra gli obiettivi del progetto figurano la formazione professionale in campo agricolo e la conseguente creazione di opportunità di inserimento lavorativo, sia di categorie fragili attraverso l’avvio di percorsi di tirocinio sia di persone disoccupate in cerca di nuovi sbocchi di impiego.