Il Campo di Concorezzo è uno dei tre poli del progetto “Permacultura in Brianza”, assieme Triuggio e Lissone. Si tratta di un piccolo appezzamento di terreno agricolo non utilizzato al centro di un territorio fortemente antropizzato e frammentato, nel quale diverse influenze sociali, economiche e politiche hanno contribuito al disgregamento del tessuto sociale e all’acuirsi delle fragilità fra gli abitanti. L’obiettivo è trasformare il Campo di Concorezzo da semplice “area incolta” in un “presidio vivo sul territorio”: un luogo nel quale poter fare, imparare e stare assieme, nella condivisione di idee e esperienze. Vogliamo rafforzare i vincoli comunitari e la coesione sociale, attraverso il coinvolgimento di soggetti fragili nella produzione locale e nella creazione di circuiti territoriali sostenibili.

I TIROCINI

Il progetto prevede, tra le altre attività, la possibilità di partecipare a tirocini socializzanti e tirocini professionalizzanti di circa 3 mesi. I primi mirano principalmente a creare esperienze di condivisione sociale e cooperazione tra cittadini con fragilità differenti e desideri comuni. I secondi sono indirizzati a coloro che intendono reinserirsi nel mondo del lavoro con competenze rinnovate e accresciuta fiducia in se stessi. I beneficiari riceveranno ogni mese un rimborso spese e si sperimenteranno nelle attività agricole che verranno promosse nel campo.

LA PERMACULTURA

La permacultura si lega ai principi agroecologici e di economia circolare: offre una visione organica del sistema agricolo in cui uomo e ambiente sono in equilibrio. Attraverso l’osservazione delle relazioni ecosistemiche, la permacultura valorizza le qualità intrinseche di piante e animali, unite alle caratteristiche dell’ambiente e alle peculiarità delle infrastrutture. Ciò al fine di “sostenere” la vita, utilizzando poca superficie e alterando il meno possibile l’ecosistema. In quest’ottica corrisponde alle 4 dimensioni della sostenibilità: agricolo/ambientale, economica, sociale e culturale, fornendo risposte alle istanze suggerite dall’Agenda 2030.

Il progetto “PERMACULTURA IN BRIANZA – Militanza Agricola“ intende:

creare le condizioni affinché sul territorio, nascano nuove opportunità di lavoro attraverso una fattoria sociale multifunzionale in cui sperimentare un modello integrato di permacultura e di agroecologia, con realizzazione, trasformazione e vendita di produzioni agricole locali recuperare terreni incolti di proprietà dei diversi Comuni della provincia di Monza e Brianza per favorire l’inserimento di persone fragili in aziende agricole gestite con pratiche colturali sostenibili attivare esperienze formative, lavorative, educative e ludico-ricreative (con percorsi di educazione alla sostenibilità e di educazione agroalimentare rivolti alle scuole ed alla collettività) legate alla permacultura.

Per informazioni sui requisiti di partecipazione e sulle modalità di iscrizione contattare:

monza@mestierilombardia.it – 039.9005670