Gaming e Social: Navigare nel Mondo Digitale in Evoluzione – Approfondimenti e Confronti tra Genitori ed Educatori

Nell’era digitale in continua evoluzione, i videogiochi e i social media hanno acquisito un ruolo predominante nella vita dei giovani. Queste piattaforme offrono opportunità uniche di espressione creativa e connessione sociale, ma sorgono anche preoccupazioni riguardo alla creatività e all’asocialità dei giovani. Per affrontare questi temi cruciali, organizziamo presso il Centro Sulè due incontri informativi dedicati ai genitori. “Gaming tra Creatività e Asocialità” sarà rivolto ai genitori di bambini delle elementari, mentre “Network tra Relazioni e Incognite” sarà pensato per i genitori di ragazzi delle scuole medie.

Gaming tra Creatività e Asocialità8 febbraio 2023: L’incontro previsto per il 8 febbraio 2023 alle ore 20:30 offrirà un’opportunità preziosa per i genitori di bambini delle elementari di esplorare il mondo dei videogiochi e di comprendere meglio i benefici e le sfide associate ad esso. Durante la serata, si discuterà di come i giochi possano stimolare la creatività dei bambini, migliorare le loro abilità cognitive e promuovere il pensiero strategico. Allo stesso tempo, si affronterà l’argomento dell’asocialità, esplorando come i giochi possano influenzare le interazioni sociali dei giovani e come i genitori possano trovare un equilibrio sano tra il tempo trascorso davanti allo schermo e le attività di socializzazione offline.

Network tra Relazioni e Incognite – 9 febbraio 2023: Rivolto ai genitori di ragazzi delle scuole medie, l’incontro sarà incentrato sulle dinamiche sociali e le sfide che i giovani affrontano nei network digitali. I genitori avranno l’opportunità di esplorare le potenzialità positive dei social media nel facilitare le relazioni e l’apprendimento, nonché di comprendere le incognite associate all’uso di queste piattaforme. Saranno presentati strumenti e consigli pratici per aiutare i genitori a guidare i propri figli verso un utilizzo consapevole e sicuro dei social media, promuovendo allo stesso tempo relazioni autentiche e sane.

Per favore si chiede la presenza confermando al numero 338 1932866